La FototecaMaremmaToscana (FMT) si propone di riunire in un Archivio unico le fotografie delle terre di Maremma che si estendono per una vasta area del terrritorio della Toscana, in particolar modo nella parte marittima che va dalla foce del Cècina a quella del Chiarone a sud dell’Argentario, e che interessano in maniera preponderante le province di Grosseto e Livorno. Anche se Dante nella Divina Commedia, aveva considerato le terre di Maremma racchiuse tra il fiume Cècina e Corneto. Quello che rende singolare la Maremma, è il suo microcosmo unico e la varietà del suo territorio. Oggigiorno al nome di Maremma viene associato tutto il suo comprensorio incluso i paesi.
Le fotografie che compongono gli Archivi della Fototeca (FMT) aspirano a rappresentare i molteplici aspetti della vita di questi luoghi: Lavoro, persone, paesaggi naturali, ambiente urbano e rurale, tradizioni, vestigia storiche e culturali, tempo libero. Un unicum tra Fotografie storiche e contemporanee.
Due sono le categorie di utilizzo delle immagini pubblicate sulla Fototeca (FMT). La prima categoria contrassegnata da un pallino BLU è gratuita. Per avere le necessarie liberatorie è indispensabile presentare una breve relazione del progetto di come/dove e quando saranno utilizzate le immagini. La seconda categoria contrassegnata da un pallino rosso, viene messa a disposizione previo una donazione richiesta dall’Autore o dal titolare delle Raccolte o Collezioni. Anche per questa categoria sono necessarie la relative liberatorie che verranno rilasciate, dopo la presentazione di una breve relazione del progetto di come/dove e quando saranno utilizzate le immagini.
Necessarie per il potenziamento e lo sviluppo della Fototeca (FMT) sono le collaborazioni di altri fotografi, siano essi dilettanti o autori affermati e, ovviamente, di Enti e Amministrazioni, Aziende e persone comuni che potranno contribuire inviandoci le copie digitali delle loro Immagini singole, dei loro Archivi, delle loro raccolte e Collezioni. La Fototeca (FMT) ne avrà estrema cura, e pubblicandole, metterà in evidenza la ragione sociale del donatario, il titolo della collezione, e il nome dell’eventuale autore. Vengono accettate immagini singole, raccolte, collezioni e album comprendenti fotografie storiche a partire dalla seconda metà dell’800; del ‘900; degli anni ‘2000 fino ad arrivare ai nostri giorni, che registrano: Luoghi, Paesi, Storie, Gente e lavoro.